A pochi giorni dalla Pasqua rifletto sul significato di questa festa.
Pasqua, come sappiamo, significa "passaggio", passaggio da qualcosa di brutto, angoscioso, triste, a qualcosa di gioioso, bello e luminoso.
Il passaggio degli ebrei dalla schiavitù alla libertà, attraverso il mar Rosso. Per i cristiani, il passaggio dalla morte alla vita. Laicamente il passaggio dal freddo dell'inverno, stagione per molti che raffigura la morte della natura, alla primavera, rinascita e nuova vita.
Nella Pasqua festeggiamo quanto c'è di più bello: la Vita nuova. Ma questa vita nuova, per esistere, necessita della morte, della tribolazione, del dolore.
Non possiamo apprezzare appieno il valore della rinascita senza aver provato il dolore della morte.
Dopo ogni difficoltà che affrontiamo, abbiamo la possibilità di gioire un po' di più. Questo è assolutamente vero, ma c'è un se: è assolutamente vero, ma solo se la smettiamo di crogiolarci nel dolore, di lamentarci per ciò che perdiamo o non abbiamo e impariamo a vedere le cose magnifiche che riempiono la nostra vita. Accorgerci delle cose belle non è poi così banale. Molti non sanno farlo e si perdono nei bicchieri d'acqua che incontrano nel cammino.
Accorgerci richiede uno scatto mentale, un'evoluzione.... ma quando riesci a farlo la vita assume un nuovo sapore, tutto va a collocarsi al posto giusto, ai problemi dai il giusto valore e li affronti al momento opportuno, senza che intacchino le cose belle.
Certo non vuol dire che non soffrirai più, ma che soffrirai in modo sano e non lascerai che quel dolore ti impedisca di vivere cose belle.
Ecco il mio augurio per questa Pasqua, augurio laico per amici credenti e non: imparate a risorgere dai vostri dolori, imparate a vivere nella gioia, scegliendo di gioire per ciò che di splendido avete. Lasciate alle persone negative il crogiolarsi e il lamentarsi. Voi siate splendenti della luce della risurrezione.
E per chi come me crede: quella luce sia emanazione di Cristo, colui che mi ha insegnato quanto dal dolore possono emergere semi di speranza.
Buona Pasqua di Risurrezione a tutti.
Commenti
Posta un commento
Sentitevi liberi di commentare o porre domande. Sarò lieta di rispondervi non appena possibile. Grazie per aver dedicato tempo al mio blog, alla mia storia e al mio pensiero.