Passa ai contenuti principali

La solitudine di un genitore in lutto


Sono passati molti anni dalla morte di Giuseppe, almeno per la stragrande maggioranza della gente 8 anni sono tanti. Non è un male, ed è assolutamente naturale, che per molti Giuseppe sia solo un bel ricordo e che non faccia più male. È naturale che non ci siano più per loro eventi che portino alla mente la sua immagine. Per me e per il suo papà è molto diverso. Paradossalmente ci sono momenti in cui fa più male di otto anni fa. Fa più male perché siamo più soli nel nostro dolore. Quando Giuseppe è morto sentivamo che non eravamo così soli a soffrire, anche se il dolore non era lo stesso, tante persone soffrivano con noi, capivano immediatamente che le nostre reazioni potessero essere legate a quel dolore. Inoltre le persone intorno a noi al momento della morte di Giuseppe erano persone che sapevano tutto. Non dovevo spiegare, non dovevo raccontare, erano a conoscenza del nostro vissuto. Oggi invece conosciamo nuove persone che non sanno nulla. Ci troviamo spesso a dover decidere se parlare di Giuseppe o meno, se raccontare o meno questo nostro vissuto. Credetemi, non è facile prendere una decisione, ci sono mille fattori in gioco. Ovvio che se sono persone con cui si hanno rapporti brevi e superficiali magari non si entra in argomento, ma succede che chiedano se abbiamo figli o succede che ci si confronti sui vissuti con i propri figli. Non parlarne sarebbe comodo, ma dentro di me mi sentirei malissimo perchè sarebbe un negare l’esistenza di Giuseppe che rimane sempre mio figlio e non posso e non voglio rinnegarlo. Parlarne apre a mille scenari dipendenti dalla sensibilità di chi ho di fronte, dalla loro capacità empatica, dalla loro conoscenza del dolore. Solitamente c’è chi viene improvvisamente sopraffatto e ingoia le lacrime.. altri non ingoiano e piangono direttamente. Alcuni entrano in silenzi imbarazzanti, altri continuano il discorso cosi come è cominciato (questo atteggiamento per me è il più semplice da gestire). Alcuni sentono pena per me, di un pietismo che non amo molto. Altri provano stima, altri indifferenza o quasi fastidio per la rivelazione fatta. Ci sono poi le frasi che ci sentiamo dire che spaziano dal generico “mi dispiace” alla domanda “ma come hai fatto?”… a cui rispondo spesso con frasi ormai collaudate: un semplice grazie, oppure “non potevi sapere” o ancora “lo fa chiunque nella mia situazione”. Queste situazioni sono per me molto difficili, più oggi che in passato, anche perchè mi sento in colpa, a volte, per il disagio che inevitabilmente provocherò in chi ho di fronte. Ma non posso rinnegare mio figlio, non posso ignorare un pezzo del mio passato ed in fondo quel disagio provato da chi ho di fronte non è minimamente paragonabile al mio dolore. Tendenzialmente i miei interlocutori accettano e accolgono il mio dolore, alcuni, però, vedono negativamente il mio parlare di Giuseppe, come se io volessi fare la vittima parlandone. Dà loro fastidio, forse per mancanza di empatia, forse perché sembra che io viva nel passato. In realtà io rivendico il poter parlare di Giuseppe, così come parlo di Marianna o di Viola e come ogni genitore parla dei propri figli. Se vedo un bambino che gioca con un trattore è inevitabile che mi riporti alla mente Giuseppe: perchè non posso dire che mio figlio ama i trattori? So che la conversazione potrebbe portare oltre… ma voi che fareste? Fareste finta che vostro viglio non esista? Lo so, per chi figli non ne ha persi o forse non ne ha avuti, morto vuol dire che non esiste più. Non è così per un genitore, quel figlio rimane tuo figlio sempre. Anche da morto… per sempre. L’unico aiuto che il tempo dà è di imparare a gestire il dolore, le situazioni e le emozioni. Rivendico il diritto di parlare di mio figlio, ma ammetto che ci sono momenti in cui mi mordo la lingua o aspetto la persona giusta per condividere un pensiero, dipende anche da quanto io sia fragile in quel periodo, perché la vita di un genitore in lutto è un continuo alto e basso. Vi voglio raccontare un episodio. Marianna ha fatto la sua prima garetta di sci. Eravamo tutti contenti al traguardo, la musica a palla, tutti felicissimi, pure io. Viola in braccio, si scherza e si ride felici. La speaker annuncia un ragazzo in partenza e a corollario aggiunge “un 2010”. (Giuseppe è nato nel 2010) Improvvisamente mi è venuto il magone… Giuseppe doveva essere lì in mezzo.. sono certa che sarebbe stato lì. Mi son sentita estremamente a disagio perché dal riso son passata a voler piangere in un singolo secondo in mezzo a persone che non potevano capire quella reazione. Mi sono un po’ defilata poi ho iniziato a parlare con un mamma che sta vivendo un momento di precarietà con suo figlio e mi son sentita accolta e compresa nel raccontare “Giuseppe sarebbe stato in quel gruppo”. Di episodi così ne viviamo parecchi noi genitori in lutto, ma più passano gli anni meno la gente intorno a noi riesce a comprendere le nostre reazioni, il nostro dolore è sempre meno legittimato. La conseguenza è che ci sentiamo molto soli. Soli nel provare quel dolore che nessuno più sente. Soli nel continuare a sentirlo vivo. Soli nel vivere la vita come se lui fosse qui mentre per molti è solo un ricordo. Credetemi, non è che io mi flagelli e voglia star male. Non è una scelta, ma una condizione. Fa parte ormai della mia quotidianità essere travolta dalla mancanza, la mancanza di quel che sarebbe stato… e mi accompagnerà ogni giorno della mia vita, sempre più sola, perchè sempre meno persone vivono questa condizione insieme a me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quel sorriso di circostanza

Quando è morto Giuseppe, le persone che mi circondavano erano addolorate o nel dolore con me.  Il mio dolore era riconosciuto, accettato, condiviso dalle persone vicino a me. Chi mi incontrava non si aspettava che io sorridessi, tutti coloro che avevo intorno conoscevano la mia storia, se sorridevo era un sorriso sincero… magari triste perché il dolore era vivo, recente, ma non esisteva il sorriso di circostanza.  Con orgoglio e forza, forse anche un po’ di rabbia, non mi curavo di “nascondere” la morte di Giuseppe. A chi mi chiedeva “ come stai ?” Rispondevo con la verità disarmante, lasciando senza parole. “ Il mio dolore non è nulla confronto al loro disagio ”. Questo pensavo e questo penso tutt’ora.  Il mio dolore però era considerato legittimo perché era passato poco tempo dalla morte di Giuseppe. Negli occhi delle persone poteva esserci disagio, ma spesso anche affetto ed empatia.  Chi aveva vissuto con noi la malattia e la morte di Giuseppe si era messo in pausa per noi, av

10 cose da non fare con chi ha perso un figlio

Durante la malattia di Giuseppe e dopo la sua morte, mi son sentita dire cose che preferirei proprio non sentirmi dire. So che chi lo fa le dice non per offendere, ma con l'intento di aiutare o confortarmi, ma al contrario irritano o intristiscono. Il mio non è un giudizio, ma un invito a riflettere: pensate a chi state parlando. Questo post non è politicamente corretto, ma estremamente sincero. So che avere a che fare con me può non essere semplice, ma pensate mica che la mia vita sia semplice? So che di fronte a me molti sono in imbarazzo e in difficoltà nel non sapere che fare o che dire, ma è niente in confronto alle nostre difficoltà di ogni giorno. Io non penso di essere cattiva nello scrivere queste cose, voglio solo farvi capire cosa proviamo noi genitori che perdiamo un figlio. Ogni dolore è diverso e ha una sua dignità e forse in queste cose ci si trova anche qualcun altro, ma sicuramente mi ci trovo io ogni giorno. Poi ammetto che alcune cose le accetto da chi mi è vi

Cuore di mamma....

La condizione di una mamma che ha perso un figlio è una condizione difficile da capire. Così come è difficile da comprendere, lo è anche spiegarla. Io però ci provo perché amo le sfide impossibili.  È una condizione per i più irreale, fatta di contrasti. Passiamo dal dolore alla gioia, dalla malinconia alla speranza, dal pianto al riso.  Allo stesso tempo possiamo provare emozioni positive e negative.  Tutto ciò mi è stato ancor più chiaro quando è nata Marianna. Avere un altro figlio ti fa gioire immensamente, è l’arcobaleno che solca il cielo tornato sereno. Sicuramente la vita ha nuovo senso con la nascita di un nuovo figlio. Immagino che per chi avesse già figli quel senso rimanga e quella gioia per la loro vita sia forte in ogni genitore.  Eppure.... Eppure ti rimane il cuore pesante, un peso nero che non ti abbandona mai.  Immaginate il nostro cuore come un entità infinita, come infinito è l’amore di una madre, un cuore che ad ogni figlio si dilata proprio perché non si ama un fi