Oggi è la festa della mamma. Faccio gli auguri a tutte le mamme:
Quelle che lo sono nel cuore perché la vita non ha dato loro figli fisici, ma sono mamme per molti anche se non le chiamano mamme, ma maestra, zia, amica...
Quelle che lottano, litigano, si preoccupano e sempre amano figli adolescenti e un po’ ribelli che le mettono a dura prova.
Quelle che cullano il loro bebè appena nato e lo guardano con lo sguardo incredulo “ma l’ho fatto io?”.
Quelle che sono sempre di corsa, tra lavoro e impegni dei figli.
Quelle che sono sole nel crescere i bambini perché il destino le ha portate a lottare in solitudine, e lo fanno con tutte le loro forze perché l’amore è il loro motore.
Quelle che un bimbo (o più di uno) lo hanno nel cuore perché non è mai venuto al mondo, ma loro sanno che esiste e lo amano fortissimamente.
Quelle a cui la vita ha strappato un figlio dalle braccia e che lottano per continuare a vivere e per gioire nonostante il cratere di dolore che solca il loro cuore.
Quelle che dopo tanto dolore hanno il loro arcobaleno e si rendono conto di quanto siano fortunate nonostante tutto.
Quelle che hanno i capelli che virano all’argento e i figli grandi, che sperano ogni giorno che loro stiano bene, che sperano in un nipotino o che si occupano dei nipotini perché le mamme e i papà lavorano... perché una nonna è mamma due volte.
Ci sono tanti modi di essere mamma, ognuno originale e diverso, la mamma principalmente AMA. Dalla mamma impariamo l’amore incondizionato, la cura, e molto altro. Grazie alle mamme, grazie alla mia splendida mamma!
AUGURI MAMME
Commenti
Posta un commento
Sentitevi liberi di commentare o porre domande. Sarò lieta di rispondervi non appena possibile. Grazie per aver dedicato tempo al mio blog, alla mia storia e al mio pensiero.